Vai al contenuto

Musica Leggera

Ha partecipato a vari concorsi canori come:
* Bengiò Festival (Benevento), con la direzione artistica di Gegè Telesforo
* Girofestival (edizione 1998, classificato fra i primi 60 in Italia);
* All’edizione 2002 dell’Accademia di Sanremo;
* Sanremolab 2005 (Accademia di Sanremo) arrivando in Semifinale

ha partecipato a 2 puntate di Karaoke (Italia 1) nel ’94 con Fiorello (Caserta) e Fiorellino e Antonella Elia (Benevento);

ha fatto da supporter ad alcune tappe dei tour dei “Ladri di Biciclette”;

dal 2005 Francesco ha fatto varie “guest” con fiati etnici, in particolare con la ciaramella, al fianco di artisti del calibro di Enzo Avitabile, Tony Esposito e Karl Potter, Tullio De Piscopo, e Ciccio Merolla, e precisamente:

2005 con Enzo Avitabile ed i Bottari – piazza di Montefalcione (AV)
2007 con Tullio De Piscopo nella piazza del rione Capodimonte (BN)
2008 con Tullio De Piscopo a Fragneto Monforte (BN) – Rassegna Mongolfiere
2010 con Tullio De Piscopo a Puglianello (BN)
2010 con Tony Esposito e Karl Potter nella piazza di Calvisi (BN)
2010 con Tony Esposito e Karl Potter a Casalduni (BN)
2010 con Ciccio Merolla a Montefalcone in Val Fortore (BN);
2013 con Tullio De Piscopo a Arienzo (CE);

E’ iscritto alla S.I.A.E. dal 1993 ed ha finora composto 100 pezzi fra strumentali,jazz,pop e disco, brani di cui 5 (più uno strumentale) costituiscono il suo primo CD autoprodotto “Donne Distratte” risalente al 2000. Ultimamente ha partecipato alla fase finale di X Factor nel 2008 ed una parte del provino è andata in onda su Rai Due il 4 marzo 2008.

Il 12 dicembre 2009 ha partecipato allo speciale di “Italia’s Got Talent” (Canale 5) con Jerry Scotti e Maria De Filippi sempre in veste di musicista.

Negli ultimi anni il Maestro Covino si e’ dedicato allo studio e perfezionamento dei fiati etnici ed in particolar modo la ciaramella, tipico strumento natalizio in cui e’ stato protagonista negli ultimi anni in varie partecipazioni tv in rai dal 2010 al 2013 e precisamente a 2 edizioni di “Ti lascio una canzone” con Antonella Clerici (2010 napoli ,2013 Roma Studi Dear) e tre edizioni dal “Teatro Lyric” di Assisi dal 2010 al 2013 di “Natale con Frate Indovino” presentato per due edizioni da Massimo Giletti e l’ ultima (2013) da Fabrizio Frizzi, con grandi nomi come il grandissimo e compianto Lucio Dalla (a cui ha dedicato il suo omaggio “Lucio”) Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Alex Britti, Noemi e tanti altri.

il 22 Dicembre 2019 il Maestro Covino è stato protagonista di una puntata speciale di “Blob” su Rai Tre con Francesco De Gregori nello speciale di “Viva RaiPlay” con Fiorello, Venditti, Negramaro, Giorgia e tanti altri Artisti.

Nel febbraio 2021 partecipa come “Ignoto” alla Famosissima trasmissione “i Soliti Ignoti” condotta da Amadeus su Rai 1, ospite della puntata Enzo Miccio.

Nel Luglio 2022 Francesco Covino produce il suo nuovo brano “Canto di Pace” con il supporto di R. A. S. I., il brano è stato interpretato dal Tenore Salvatore De Crescenzo con la coda recitata dallo stesso Maestro che ne ha curato sia la composizione che l’ arrangiamento.

Nel Mese di Dicembre 2022 partecipa su Rai 2 al programma “E Viva il Video Box” come musicista suonando 4 Strumenti a Fiato, un estratto dell’ Esibizione è stato inserito nello spot del Programma su Rai 2 con Fiorello, con il quale ha partecipato poi ad alcune puntate di “Viva Rai 2” suonando la Zampogna, strumento presente anche nel meglio di “Viva Rai 2” e successivamente con l’ ocarina, il Sax Soprano e la Melodica Honner.

Nel 2023 il Maestro Covino ha partecipato a altre puntate di “Viva Rai 2” con Fiorello Suonando vari strumenti particolari e ideando una sigla per la parte del “Mattin Show“, a novembre 2023 ha partecipato suonando la Zampogna all’ intro della prima puntata di “Ciao Darwin” con Paolo Bonolis e Luca Laurenti, andata in onda su Canale 5 a Novembre 2023