
il Maestro Francesco Covino ha preso parte a numerosi concorsi canori di rilievo nazionale, tra cui:
Bengiò Festival (Benevento), con direzione artistica di Gegè Telesforo;
Girofestival 1998, classificandosi tra i primi 60 in Italia;
Accademia di Sanremo 2002;
Sanremolab 2005, raggiungendo la semifinale.
Ha partecipato a due puntate storiche di “Karaoke” (Italia 1) nel 1994: una con Fiorello a Caserta e una con Fiorellino e Antonella Elia a Benevento. Dopo tanti anni sempre su Italia 1 ha partecipato a Cetara (Sa) alla nuova versione del Programma con Angelo Pintus interpretando “Banane e Lamponi” di Gianni Morandi .
Ha inoltre aperto alcune tappe dei tour dei Ladri di Biciclette come musicista e performer.
Collaborazioni e Guest Appearance
Dal 2005 Covino ha sviluppato un’intensa attività nel campo dei fiati etnici, in particolare con la ciaramella, partecipando come ospite ad alcuni concerti di Artisti di fama internazionale quali Enzo Avitabile, Tony Esposito, Karl Potter, Tullio De Piscopo e Ciccio Merolla. Tra le principali esibizioni:
2005 – Enzo Avitabile e i Bottari, Montefalcione (AV)
2007 – Tullio De Piscopo, Rione Capodimonte (BN)
2008 – Tullio De Piscopo, Fragneto Monforte (BN), Rassegna delle Mongolfiere
2010 – Tullio De Piscopo, Puglianello (BN)
2010 – Tony Esposito e Karl Potter, Calvisi (BN)
2010 – Tony Esposito e Karl Potter, Casalduni (BN)
2010 – Ciccio Merolla, Montefalcone di Val Fortore (BN)
2013 – Tullio De Piscopo, Arienzo (CE)
Composizioni e Produzioni Musicali
Iscritto alla SIAE dal 1993, ha composto oltre 100 brani tra musica strumentale, jazz, pop e disco.
Nel 2000 ha pubblicato il suo primo CD autoprodotto, Donne Distratte, contenente cinque brani originali e uno strumentale.
Nel 2008 ha partecipato alla fase finale di X Factor con Simona Ventura, con una parte del provino andata in onda su Rai 2 il 4 marzo 2008.
Il 12 dicembre 2009 è stato ospite dello speciale di Italia’s Got Talent (Canale 5), con Jerry Scotti e Maria De Filippi, in veste di musicista.
Specializzazione nei Fiati Etnici e Partecipazioni Televisive
Negli ultimi anni il Maestro Covino ha concentrato la sua attività sullo studio e perfezionamento dei fiati etnici, in particolare la ciaramella ma ultimamente anche la Zampogna e la Cornamusa, diventando un punto di riferimento nel panorama musicale tradizionale.
Tra il 2010 e il 2013 è stato protagonista di varie apparizioni su Rai Uno come musicista:
Due edizioni di “Ti Lascio una Canzone” con Antonella Clerici (Napoli 2010, Roma – Studi Dear 2013);
Tre edizioni di “Natale con Frate Indovino” dal Teatro Lyric di Assisi (2010–2013), condotte da Massimo Giletti e, nel 2013, da Fabrizio Frizzi.
In queste occasioni ha condiviso il palco con artisti come Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Alex Britti, Noemi e molti altri diretto dal grande Maestro Leonardo De Amicis.
Il 22 dicembre 2019 è stato protagonista di una puntata speciale di Blob (Rai 3) e dello speciale di “Viva RaiPlay” con Fiorello, insieme a Francesco De Gregori, nella stessa puntata erano presenti Venditti, Negramaro, Giorgia e altri importanti artisti.
Nel febbraio 2021 ha partecipato come “Ignoto” alla trasmissione “I Soliti Ignoti” (Rai 1), condotta da Amadeus, con ospite Enzo Miccio.
Produzioni Recenti e Attività dal 2022 al 2023
Nel luglio 2022 ha prodotto il brano “Canto di Pace”, con il supporto R.A.S.I., interpretato dal tenore Salvatore De Crescenzo, con una parte recitata dallo stesso Maestro. Covino ha curato sia la composizione sia l’arrangiamento
Nel dicembre 2022 ha partecipato al programma “E Viva il Video Box” (Rai 2), eseguendo brani diversi con quattro strumenti a fiato. Un estratto dell’esibizione è stato utilizzato nello spot ufficiale del programma, con la conseguente partecipazione a diverse puntate di “Viva Rai 2” con Rosario Fiorello, dove si è esibito con zampogna, ocarina, sax soprano e melodica Hohner.
Nel 2023 ha preso parte a ulteriori puntate di Viva Rai 2, creando una sigla per la sezione “Mattin Show” suonata in maniera estemporanea durante una delle puntate del programma .
Sempre nel 2023 ha partecipato alla prima puntata dell’ ultima Edizione di “Ciao Darwin”, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti, eseguendo un brano con la zampogna nell’introduzione della puntata andata in onda su Canale 5 a Novembre.
Nell’ Estate 2023 il Maestro Covino produce il suo singolo latino “Siento” e nel 2024 il tema strumentale “Florence in Heart”dedicato a Firenze grazie al fondamentale supporto di R.A.S.I che ha supportato anche la realizzazione del Video di “Canto di Pace” nel 2022.
Il 1 Maggio 2025 presentato da Michelle Hunziker e Jerry Scotti il Maestro è si è esibito a “Striscia la Notizia” (Canale 5) in un piccolo assolo con il simpaticissimo e stranissimo strumento giapponese Otamatone , eseguendo il brano “Nessun Dorma” dalla “Turandot” di Giacomo Puccini.
Ultimo singolo con arrangiamento modernissimo è il brano “Amore Universale” (2025) che parla di pace e amore tra i popoli, dove il Maestro canta in Duetto e ha realizzato come sempre testo musica e arrangiamenti , oltre che il montaggio video .